Pubblicato il

Metro app – Firefox primi rumors

Da alcune settimane è noto che anche la comunità di sviluppatori Mozilla è al lavoro su una propria versione di Firefox in grado di funzionare su Windows 8 con pieno supporto alla nuova interfaccia Metro. Da alcune ore sono in circolazione alcuni screenshot relativi al progetto pubblicati sul blog di  Brian Bondy, uno degli sviluppatori.

Dai pochi dettagli per ora visibili si vede come sul lato sinistro dell’interfaccia sia presente una sorta di charms bar, termine ormai chiaro a chi ha provato Windows 8, al cui interno troviamo il link alle varie pagine che si stanno visualizzando. Questa soluzione intende sostituire la gestione dei tab ormai tipica offerta da Firefox e non solo.

Dagli screenshot si può anche valutare come il prototipo di Firefox sia in grado di interagire correttamente con gli strumenti di ricerca propri del sistema operativo. Inoltre, anche l’opzione di snap tra due applicazioni Metro viene già supportata.

Sui motivi che spingano Mozilla a offrire pieno supporto a Metro, Brian Bondy offre la propria visione del problema: secondo lo sviluppatore il pieno supporto a Metro, oltre a tornare utile per accontentare altri utenti che apprezzano tale interfaccia, rappresenta un elemento importante al fine di divenire il browser di default installato sul sistema. In buona sostanza il supporto Metro verrebbe visto anche come un metodo per non rimanere tagliati fuori nella competizione tra browser.

Lascia un commento